Come truccare gli occhi infossati

scritto da:



Oggi vi parlerò di come truccare gli occhi infossati o incavati che, sebbene non siano comunissimi, hanno bisogno di un trucco ben specifico. L’occhio infossato appare troppo arretrato rispetto all’osso sovraorbitale e alla radice del naso per cui si troverà in una posizione di ombra rispetto al resto del viso e sembrerà quindi molto spento. Andiamo a vedere come ridare le giuste luci e tridimensionalità allo sguardo!

trucco per occhi incavati

Ecco qui sotto i vari passaggi da seguire per truccare al meglio un occhio incavato.

schema sui passaggi del trucco

Come ho detto dobbiamo ridare luce ad un occhio che si trova in ombra per cui, come primo passaggio, applichiamo un ombretto chiaro (panna, avorio o qualsiasi altro colore che dia luce) su tutta la palpebra mobile superiore e inferiore (fig.1).

Ora delineiamo la nostra piega palpebrale con una matita scura a mina morbida (fig.2) e poi andiamo a sfumarla leggermente verso l’alto con un pennello piatto (fig.3).

Ora fissiamo e intensifichiamo la sfumatura fatta a matita con un ombretto in polvere dello stesso colore e continuiamo a sfumare con un pennello morbido in modo da ottenere una sorta di mezzaluna (fig.4)

Terminiamo applicando un ombretto sotto l’arcata sopraccigliare (fig.5). Facciamo molta attenzione alla scelta del colore perché, se solitamente in questa zona applichiamo un colore molto luminoso, per questo tipo di occhio dovremo applicare un colore medio.

Come abbiamo detto infatti in questi casi l’osso sovraorbitale tende a sporgere più dell’occhio per cui lo truccheremo con un colore che non lo illumini troppo e, di conseguenza, non lo porti ancora più in fuori.

Se, ad esempio, abbiamo truccato la palpebra mobile con un color champagne e la piega palpebrale con un color caffè, sotto al sopracciglio applicheremo un color nocciola chiaro. Insomma una via di mezzo tra il colore più chiaro e quello più scuro del trucco occhi.

Ed ecco che il trucco è terminato, spero di essere stata chiara nella spiegazione e comunque per qualsiasi dubbio vi basterà lasciarmi un commento qui sotto!










16 Commenti su Come truccare gli occhi infossati

  1. Jessica
    28 febbraio 2012 at 16:06 (5 anni ago)

    Articolo Chiarissimo e dettagliato cm sempre …brava !! 🙂 ora non mi resta che provare !!

    Rispondi
    • Daniela
      28 febbraio 2012 at 16:31 (5 anni ago)

      grazie Jessica, gentilissima come sempre! allora aspetto di sapere com’è andata la prova trucco! 😉

      Rispondi
  2. jessica
    29 febbraio 2012 at 11:01 (5 anni ago)

    seguendo passo passo l articolo ho realizzato il trucco …che dire …sono molto soddisfatta del risultato 🙂 grazie !

    Rispondi
    • Daniela
      2 marzo 2012 at 13:06 (5 anni ago)

      sono proprio contenta che il risultato ti sia piaciuto! ovviamente puoi provarlo con tantissime varianti di colore! 😀

      Rispondi
  3. aida
    6 marzo 2012 at 10:27 (5 anni ago)

    molto molto brava ….sei stata chiarissima grazie

    Rispondi
    • Daniela
      6 marzo 2012 at 12:10 (5 anni ago)

      grazie mille a te Aida! 🙂

      Rispondi
  4. valentina
    18 marzo 2012 at 12:25 (5 anni ago)

    ciao daniela volevo kiederti un konsiglio. Sikkome dv trukkare mia suocera…lei ha gli okki marroni quindi applikerò un ombretto o verde o blu dipende dal tipo di marrone ke ha ovviamente.Vorrei saxere ke rossetto potrei metterle.GRAZIE MILLE

    Rispondi
    • Daniela
      20 marzo 2012 at 09:55 (5 anni ago)

      Ciao Valentina! non è semplicissimo rispondere a questa domanda solo con le info che mi hai fornito comunque ti sarà sicuramente utile leggere questo post in cui spiego quali sono le cose da tenere in considerazione per scegliere la giusta tonalità di rossetto!
      http://www.makeupidee.it/rossetto-come-scegliere-colore-giusto/
      se poi hai dubbi o altre domande fammi sapere! baci! 🙂

      Rispondi
  5. Silia
    16 aprile 2012 at 13:57 (5 anni ago)

    Ciao, utilissimi consigli…ma senti e per l’occhio con la palpebra un po’ cadente e tendente leggermente all’ingiù? insomma il peggio del peggio?! 😉

    Rispondi
  6. Monica
    16 aprile 2012 at 18:18 (5 anni ago)

    Ciao Daniela! Volevo chiederti un consiglio dato che non riesco a capire esattamente la forma del mio occhio e quindi a truccarlo al meglio! La palpebra fissa è molto ampia e quando ho l’occhio aperto copre leggermente la mobile, in particolare sull’esterno. Non so bene come “prendere le misure”: fin dove sfumare ad esempio, perchè non ho riferimenti come infossature, osso che sporge, ecc. Non so se mi sono spiegata bene, grazie comunque e sono davvero utili e interessanti i tuoi consigli!! 😀

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2012 at 08:31 (5 anni ago)

      Ciao Monica e benvenuta! capirai anche tu che per me è praticamente impossibile capire che forma ha il tuo occhio (e quindi in che modo truccarlo) solo dalle tue parole! comunque se hai una palpebra fissa molto ampia cerca di lasciarla piuttosto naturale e non sfumare troppo verso l’alto gli ombretti scuri! sfuma piuttosto il colore verso l’esterno, partendo pian piano con pochissimo ombretto (in modo da essere sicura di non esagerare) per poi intensificare la sfumatura. più di così non saprei dirti… spero di esserti stata un pò d’aiuto! 🙂

      Rispondi
      • Monica
        17 aprile 2012 at 16:18 (5 anni ago)

        In effetti è un’impresa cercare di spiegarlo e immagino capirlo!! Comunque grazie! 😀

        Rispondi
    • Oriana
      16 aprile 2014 at 14:55 (3 anni ago)

      Praticamente impossibile 🙂

      Rispondi
  7. Oriana
    16 aprile 2014 at 14:54 (3 anni ago)

    Ciao Daniela,
    devo truccare una mia amica di età 13. Siccome nn voglio rendere l’occhio troppo pesante data la giovane età potrei usare colori più chiari quali il beige o il marroncino chiaro chiaro? Fammi sapere. Baci..!

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2014 at 15:49 (3 anni ago)

      Certo, vanno benissimo! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento