Il make up per l’estate: quali prodotti utilizzare

scritto da:



Da pochi giorni è ufficialmente entrata l’estate! Le temperature si alzano, si inizia a patire un po’ il caldo e ovviamente a sudare. Ed è per questo che anche il nostro make up ha bisogno di adattarsi alle alte temperature! Quali sono i prodotti giusti da utilizzare? Vediamoli subito!

ragazza con grande cappello rosso

Alcuni dei prodotti che abbiamo amato durante la stagione fredda non sono più adatti alla stagione calda, sia per quanto riguarda i colori che, soprattutto, per la loro composizione.

Primo fra tutti il fondotinta. La pelle in estate ha bisogno di respirare quindi è meglio scegliere una formulazione più leggera, che non occluda i pori e non lasci quella sensazione un po’ “pesante” sulla pelle che spesso si ha con i fondotinta “invernali”. Consiglio quindi di sostituire il nostro fondotinta abituale con un fondotinta minerale oppure una bb cream.

Ovviamente è anche indispensabile, se ci abbronziamo, sostituire il colore del nostro fondotinta.

Altro prodotto che sarebbe bene sostituire è la matita occhi. Una matita morbida e ben sfumabile è perfetta da utilizzare durante l’inverno per realizzare smokey eyes, ma inizierà a sciogliersi e a colare con il caldo estivo.

Ed è per questo che è una buona idea sostituirla con una matita waterproof oppure, meglio ancora, con un eyeliner waterproof che rimarrà intatto per tutta la giornata.

Stessa cosa vale per il mascara, in estate, specie se andate al mare o in piscina, è preferibile scegliere un mascara waterproof.

Altro prodotto a cui stare attente è il blush, se ci abbronziamo molto i blush più tenui che utilizziamo durante l’inverno potrebbero far apparire il nostro colorito grigiastro, meglio quindi passare a blush più vivaci.

Lo stesso per l’illuminante, quando il nostro colorito si scalda è bene scaldare anche il tono dell’illuminante, passando da un color panna o burro ad un oro o un bronzo.

Discorso a parte invece per la terra: se durante l’inverno infatti utilizzare una terra abbronzante può risultare un po’ eccessivo, ecco che in estate questa diventa una tappa quasi obbligatoria della nostra make up routine estiva.

Spero che questi consigli vi siano utili per la stagione estiva! Vi ricordo che se avete dubbi o domande potete lasciare un commento qui sotto oppure contattarmi tramite la Facebook Page di Makeupidee!










4 Commenti su Il make up per l’estate: quali prodotti utilizzare

  1. loretta
    1 luglio 2013 at 19:11 (4 anni ago)

    ciao Daniela che piacere seguirti ho un altro quesito da porti io ho una pelle mista che nonostante usi buone creme e primer nella zona t ho sempre questo effetto lucido hai da consigliarmi un fondotinta oppure qualche [magia] che mi aiuti perlomeno ad attenuare il mio problema …….grazie infinite

    Rispondi
    • Daniela
      4 luglio 2013 at 11:51 (4 anni ago)

      Uno tra i fondotinta migliori che ho provato per pelli che tendono a lucidarsi è senz’altro il Colorstay di Revlon! dura tantissimo, rimane asciutto e non si lucida! provalo! 🙂

      Rispondi
  2. loretta
    31 luglio 2013 at 19:25 (4 anni ago)

    ciao Daniela hai da consigliarmi qualche altro fondotinta valido per il mio problema ……purtroppo la marca che mi hai consigliato nella mia zona non c è ……e sul sito ho paura di non riuscire ad acquistare il colore giusto grazie infinite lory

    Rispondi
    • Daniela
      1 agosto 2013 at 08:41 (4 anni ago)

      Puoi provare il Double Wear di Estee Lauder, è più caro del Colorstay ma lo trovi in tutte le profumerie! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento