Eccoci qui, inizia un nuovo anno scolastico. Sveglia presto la mattina, compiti, interrogazioni e noi, che avremmo ancora tanta voglia di vacanze, come possiamo affrontare tutti questi impegni? Semplice! Con il giusto make up, che ci renda carine, fresche e riposate anche la mattina presto! Vediamo come!

ragazza con libri di scuola

Per prima cosa è importante avere a portata di mano tutti i nostri prodotti preferiti per il make up in modo che, anche se la mattina abbiamo i minuti contati, riusciamo a truccarci senza perdere tempo a cercare i trucchi in giro per casa! Vi consiglio di organizzarli ordinatamente, magari seguendo le indicazioni che ho dato in questo post.

Ed ora partiamo con il make up! Un consiglio fondamentale che vi do è quello di non eccedere con l’intensità del trucco per ben 2 ragioni: con la luce del giorno il trucco leggero risulta molto più bello da vedere e soprattutto un trucco molto appariscente desta l’attenzione… specie dei professori!

Altra cosa importantissima: il trucco deve durarci dalla mattina fino al primo pomeriggio e, per resistere ad un’intera giornata scolastica, è importante fissarlo molto bene!

Partiamo con la base: qui il discorso è soggettivo, se siete molto giovani e non avete grosse imperfezioni da coprire un velo di crema colorata fissata con una cipria opacizzante oppure un fondotinta minerale ben sfumato su tutto il viso possono bastare. Se invece avete qualche brufoletto da coprire o delle occhiaie un po’ scure applicate un po’ di correttore sulle imperfezioni, fondotinta leggero su tutto il resto del viso e fissate bene con la cipria.

Le sopracciglia vanno sempre sistemate perché ci danno un’aria più sveglia, riempiamo gli eventuali buchini con una matita a mina dura del nostro colore e, se necessario, fissiamole con un gel per sopracciglia.

Veniamo agli occhi: dobbiamo intensificarli in modo da avere uno sguardo più carino e fresco ma senza esagerare perché siamo pur sempre in una scuola! Gli ombretti dovranno essere di colori neutri e delicati (pesca, nocciola, oro, tortora, grigio, rosa) e preferibilmente opachi o solo leggermente brillanti. Applichiamo prima un primer per ombretto (che lo farà durare tutto il giorno) e poi sfumiamo bene il colore sulla palpebra. Il mascara nero va bene ma facciamone una sola passata, in modo da ottenere un effetto naturale e non drammatico e ok anche per la matita dentro l’occhio, a patto che sia waterproof e non vada quindi a sbavare sotto l’occhio durante il giorno.

Se invece amate i trucchi un po’ più “grafici” lasciate la palpebra senza ombretto e applicate solo una linea sottile di eyeliner waterproof all’attaccatura delle ciglia. Potete sceglierlo nero o marrone o di un altro colore scuro, tipo il blu, il viola, il verde bosco, il borgogna.

Anche le guance sono molto importanti: un blush opaco o satinato è perfetto per il giorno. Se siete molto chiare di carnagione attenzione a scegliere un colore delicato.

Sulle labbra optiamo sicuramente per un lucidalabbra trasparente o leggermente colorato, meglio evitare i rossetti o i gloss con i brillantini che sono più adatti alla sera o al weekend!

Questo è tutto, spero che questi consigli possano esservi d’aiuto per affrontare il nuovo anno scolastico sentendovi più carine e sicure di voi stesse! Un grandissimo in bocca al lupo!

48 commenti su “Il trucco per la scuola

  1. Come sempre consigli utilissimi! “Ai miei tempi” per andare a scuola manco mi truccavo! Piuttosto, leggendo la newsletter ho notato che scrivi da Ascoli Piceno…abitiamo vicine allora, io vivo a Ripatransone, vicino a Grottammare ^_^

    1. Ciao Dony! 🙂 i dati che trovi sulla newsletter non sono miei ma del webmaster! io scrivo da vicino Ancona! quando andavo a scuola io mi truccavo giusto un pò gli occhi… senza un minimo di base viso! orrore!! 😉

        1. Ciao Sofia, non so quanti anni hai ma se i tuoi genitori non ti permettono di truccarti immagino sarai molto giovane! 🙂 abbi un pò di pazienza e vedrai che pian piano ti daranno il permesso! Un abbraccio!

  2. Ciao Daniela , so che sono passati un po’ di giorni da quando hai postato il post ma spero che mi risponderai lo stesso . Ho 14 anni e mi trucco da un anno e non so ancora se comprare altre cose . Ti dico i prdotti che ho : mascara , matita , un paio di ombretti chiari . Quattro pennelli : 2 per sfumare uno per la cipria e un altro per andare a mettere l’ ombretto nella piega della palpebra . Un fondotinta liquido , correttore e vari rossetti e gloss . Dici che c’ è altro che potrebbe servirmi ? Keira

  3. Scusami per il disturbo so anche che è passato un po’ da quando hai risposto ma spero tu mi risponda.. Innanitutto hai un bel blog:)!!! Davvero:) e se nn disturbo ti volevo chiedere una cosa: ho 15 anni mi trucco da poco però non capisco perché il mio fondotinta mi dura poco nel senso alla Mattina mi trucco per andare a scuola e uso fondotinta liquido e cipria però quando torno a casa e’ come se nn ho messo affatto il fondotinta.. E allora volevo chiedere a te come fare per farlo durare tutta la giornata:) grazie mille in anticipo:)

    1. Ciao Aylin! non ti preoccupare, rispondo a tutte le ragazze che mi chiedono un consiglio! 🙂 il fatto che il fondotinta svanisca molto presto può dipendere da diverse cose: 1- usi una marca particolarmente leggera oppure ne applichi davvero pochissimo 2- la tua pelle si lucida molto e “scioglie” il fondotinta 3- non tamponi bene con la cipria (il piumino è più adatto del pennello a fissare il fondo). Poi comunque è normale che un pò di fondo vada via durante la giornata ma se sei attenta a queste cose non dovresti avere grossi problemi! fammi sapere! 🙂

  4. Io sono una ragazzina di 13 anni e io per andare a scuola mi metto:un fondotinta minerale,cipria,matita nera nella lima interna,un gloss e il mascara!!!!! I tuoi consigli sono utilissimi,da ora in poi li seguirò alla lettera. Ciao!!!!! 🙂

  5. Volevo chiederti un consiglio, ho 15 anni, e cos’è meglio? Un fondotinta liquido o quello minerale?
    Grazie in anticipo 😀

    1. Ciao Trisha! Quella del fondotinta è una scelta molto personale, è difficile per me consigliarti senza sapere che tipo di pelle hai e quali sono le tue esigenze! Dimmi qualcosa in più! 🙂

  6. Ciao, volevo chiederti… L’eye liner, posso usarlo di altri colori (a parte nero)? Se voglio avere un’effetto più naturale, va bene di colore marrone? 🙂

  7. Ciao! Ho 14 anni e ho passato parecchio tempo alla ricerca del make-up perfetto per la scuola ma tutti i make-up che ho trovato li consideravo troppo forti per me… Soprattutto perchè consigliavano la matita nella rima inferiore dell’occhio e a me l’effetto non piace molto! Fortunatamente sono capitata in questo sito fantastico! I tuoi consigli sono utilissimi! Li metterò in pratica di sicuro!
    Un bacione.

  8. Ciao ho 14 anni e fino ad ora gli unici trukki ke uso sono il mascara e la matita… Ho delle occhiaie ma nn perchè nn dormo, non lo so, ce l’ho dalla prima media e nn so come coprirle… So ke si usa il correttore ma mi vergogno ad andare da mamma dicendole mamma mi serve un correttore x okkiaie… Poi mamma nn si trucca quindi servirebbe solo a me… Dove li trovo? E a ke prezzo? Ke marca? Scusa x tutte queste domande…
    P.s. Grazie x la risposta e… il tuo sito è davvero bello 🙂

    1. Ciao Jessica! se hai delle occhiaie davvero forti che ti fanno sentire a disagio non avere paura di dirlo a tua madre! e poi il fatto che lei non utilizza trucco non c’entra nulla, anche se lo utilizzasse tu dovresti sempre avere i tuoi trucchi e lei i suoi e non scambiarveli mai! poi il correttore è un prodotto con il quale non si scherza, va vicino agli occhi e deve essere di qualità! quindi come minimo una decina di euro dovresti spenderli per una buona marca!

  9. Ciao Daniela! Da poco ho scoperto questo blog ma mi è subito piaciuto. A settembre inizierò il liceo e penso spesso a come truccarmi ogni mattina. Premetto che non ho mai usato fondotinta o creme colorate e penso di non averne bisogno in quanto ho una pelle abbastanza normale,senza troppe imperfezioni a parte le odiosissime occhiaie. Tu cosa mi consigli di usare per i primi giorni di liceo?

    1. Se non hai imperfezioni al di fuori delle occhiaie ti consiglio di applicare un correttore color pelle in zona occhiaie e una cipria trasparente o leggermente colorata su tutto il viso. Mascara, blush leggero e lucidalabbra e sei pronta in 2 minuti! 🙂

    1. Il primer è una sorta di crema o gel trasparente o leggermente colorato a base di silicone che si applica sul viso prima di iniziare a truccarsi. Serve a minimizzare pori e rughette. non va utilizzato tutti i giorni perchè occlude i pori, è consigliato solo in occasioni speciali, come ad esempio una cerimonia!

  10. Io alla mattina sono sempre in ritardo, quindi faccio un trucco molto rapido: correttore+fondominerale+un filo di terra/blush come BASE, eyeliner ogni giorno di un colore diverso (ne ho tantissimi di eyeliner :D)+mascara per gli OCCHI e basta! :)) Mi rimane tutto il giorno ed è velocissimo!

  11. ciao Daniela! So che é passato molto tempo ma volevo chiederti un consiglio. Ho 14 anni (quasi XD) e a settembre inizierò le superiori in un liceo classico. Volevo fare bella figura con i miei compagni e i professori, mi sapresti consigliare un trucco leggero da portare? Premetto che ho qualche brufoletto che copro con il correttore. Oltre ad esso uso un mascara nero e a volte un gloss. Un’ultima domanda, io ho anche il problema di sembrare più piccola, infatti dimostro circa un anno in meno. Conosci qualche trucco per farmi dimostrare la mia età?
    Baci, Chiara

    1. Ciao Chiara, il make up che realizzi con correttore, mascara e gloss va già bene! potresti aggiungere un velo di ombretto color carne e un blush pescato sulle guance!

  12. Ciao a settembre andrò alle scuole superiori andrò a fare addetto alle vendite e ho bisogni di un trucco semplice leggero ma molto alla moda. Io ora uso solo mascara nero matita nera sulla rima dell’occhio inferiore fondotinta naturale e correttore e cipria (non uso n’è ancora ne terre ne blush, ho paura di sembrare ridicola mettendo troppo trucco e poi si notano di più queste due cose su di me avendo pelle molto chiara e lentiggini… 🙁 ) gli ombretti li uso solo se devo andare a qualche festa per adesso ma ho intenzione di metterli il prossimo anno, l’eye-liner lo metto raramente per andare a scuola, quasi mai perché ci vuole mano ferma e precisione e spesso essendo di fretta la mattina non lo metto… Ho un’altra domanda pensi che per andare alle superiori o a qualche festa posso mettermi l’illuminante…
    Ciao baci Giada. 😉

  13. Ciao,senti ti volevo dire che io purtroppo nn sono bellissima al mattino e purtroppo mia madre non vuole che compra il fondotinta perchè dice che sono già bella così(parole di mamma

    1. Virginia se tua madre non vuole farti indossare il fondotinta ne deduco che tu sia molto giovane! magari aspetta ancora qualche annetto! 🙂

  14. Ciao, scusami del disturbo, spero che risponderai.. Siccome giorno 14 mi inizia la scuola.. andrò in seconda superiore e non so se usare ombretto o eyeliner.. Io ho sempre usato eyeliner e penso che se userò l’ombretto non mi sentirò al mio agio.. Perché io sono una timida.. Che non ama essere al centro dell’attenzione.. Però voglio dei consigli solo per essere più carina.. Comunque un’altra cosa.. Siccome ho occhi castano scuro.. Non so se mettere eyeliner blu acqua o nera..

    1. Ciao Sofy, per il primo giorno di scuola devi sentirti a tuo agio e se preferisci l’eyeliner all’ombretto non c’è problema. Ovviamente dipende anche dal colore dell’ombretto, una tonalità delicata è sicuramente più discreta di un eyeliner blu o nero. Comunque come colore di eyeliner ti consiglierei il blu, il nero è un pò troppo intenso per il giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto