Eyeliner: ad ogni occhio la sua forma

scritto da:



Oggi parleremo di come valorizzare il nostro sguardo e renderlo più armonico utilizzando l’eyeliner! L’eyeliner infatti è uno strumento potentissimo per migliorare il taglio dei nostri occhi e, anche se può non essere semplicissimo da utilizzare, è importante sapere qual è la forma che ci valorizza di più!

ragazza truccata con eyeliner nero

Bordare l’occhio con una linea di eyeliner ben definita sottolinea lo sguardo e ci permette di migliorarlo ma, ovviamente, i metodi di applicazione sono tanti e ad ogni taglio di occhio si adatterà meglio un tipo di linea invece che un altro, vediamo perciò insieme quali sono gli aspetti da valutare per scegliere cosa ci sta meglio!

diversi metodi di applicazione dell'eyeliner

Innanzitutto vi ricordo che, se non siete ancora espertissime nell’applicare l’eyeliner, potete prima fare un salto al post in cui ho spiegato come fare cliccando qui.

Ora andiamo ad analizzare i vari tipi di occhi:

  1. Nella prima immagine vediamo un occhio dalla forma tendenzialmente tondeggiante. Che sia grande o piccolo non importa, quello che importa è che questo taglio di occhi ha bisogno di essere allungato verso l’esterno e assottigliato in modo da farlo apparire meno tondo. Dobbiamo quindi disegnare una linea di eyeliner partendo da circa metà occhio (o poco prima) e andare verso l’esterno terminando con la codina leggermente verso l’alto.
  2. Nella seconda immagine vediamo un occhio dalla forma opposta al precedente, quindi piuttosto stretto e sottile. Quest’occhio ha bisogno di essere ingrandito quindi la linea ideale partirà dall’angolo interno dell’occhio, andrà verso l’esterno e terminerà con la codina verso l’alto. Per ingrandire ulteriormente l’occhio possiamo far partire un’altra linea da circa metà del bordo ciliare inferiore e farla congiungere con quella superiore, in modo anche da arrotondarlo leggermente.
  3. Nella terza immagine vediamo un occhio cadente, o all’ingiù. Questo occhio, come ho già spiegato in un precedente articolo, va alzato verso l’alto e assolutamente non va truccato nella parte inferiore. La linea ideale quindi partirà dall’angolo interno dell’occhio e terminerà con una codina piuttosto accentuata verso l’esterno e verso l’alto.
  4. Nell’ultima immagine invece vediamo un occhio all’insù. Sebbene questo non possa essere considerato un difetto da correggere, è possibile abbassare leggermente l’occhio tramite una linea di eyeliner come quella che vedete. Partiamo dall’angolo interno dell’occhio e disegniamo la linea non andando verso l’alto ma solo verso l’esterno. Tracciamo poi un’altra linea da metà del bordo ciliare inferiore e congiungiamola alla superiore. Come vedete il tratto di eyeliner è simile al n.2 ma, mentre quello per occhi stretti termina con una codina verso l’alto, questo termina con una codina verso l’esterno, per non accentuare l’occhio all’insù.

Spero che questi consigli possano esservi utili a scegliere quale linea di eyeliner fa per voi!










39 Commenti su Eyeliner: ad ogni occhio la sua forma

  1. Nike
    22 aprile 2012 at 08:44 (5 anni ago)

    Grazie della spiegazione!

    Rispondi
    • Daniela
      22 aprile 2012 at 12:10 (5 anni ago)

      di nulla Nike! 🙂 grazie a te della visita!

      Rispondi
  2. alessandra
    17 giugno 2012 at 13:46 (5 anni ago)

    Ciao! Complimenti per il sito!
    Io però non riesco a capire che forma hanno i miei occhi!
    Ecco una mia foto:
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1622886181135&set=a.1569799133992.83046.1505908629&type=3&theater

    E ho problemi anche con il colore! Un po’ dipende dai giorni e poi all’esterno c’è il verde e all’interno il nocciola…che colori mi consigli per gli ombretti? Il viola? Oppure se non il viola/lilla e rosa?
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1251647060389&set=a.1569799133992.83046.1505908629&type=3&theater

    Scusa per le troppe domande e grazie mille!!!

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 11:57 (5 anni ago)

      Ciao Alessandra! i tuoi occhi sono molto belli, la forma è assolutamente regolare quindi non hanno bisogno di particolari correzioni! puoi usare un pò tutte le forme di eyeliner che vuoi, io forse ti consiglierei la n.2. per ingrandirli ancora. Per quanto riguarda il colore invece i tuoi occhi sono un mix tra nocciola e verde quindi utilizza i colori che trovi in questo schema!
      http://www.makeupidee.it/come-truccare-gli-occhi-verdi/
      se hai altri dubbi chiedi pure, mi fa piacere poterti essere d’aiuto! 🙂

      Rispondi
  3. Valentina
    12 novembre 2012 at 22:14 (5 anni ago)

    Ciao! Questa sono io (spero che la foto vada abbastanza bene): http://i49.tinypic.com/2j0ld3q.jpg
    Volevo chiederti che tipo di linea di eyeliner fare! Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      13 novembre 2012 at 10:47 (5 anni ago)

      Ciao Valentina! la foto non si vede benissimo ma se non sbaglio i tuoi occhi sono un pò tondeggianti, giusto? in questo caso la scelta migliore per te è la numero 1! 🙂

      Rispondi
  4. roberta!!
    13 dicembre 2012 at 17:25 (4 anni ago)

    ciao daniela!
    con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie mi è venuta voglia di comprare un eye-liner con i glitter. ne ho trovati veramente tantissimi, tutti diversi. ognuno ha una composizione diversa, e io non so proprio quale scegliere. quindi volevo chiederti quale deve essere la giusta composizione di un eye-liner con i glitter? gellosa, liquida, un pò più secca… aiutami!
    inoltre se io ho gli occhi nocciola, i capelli castano scuro con delle ciocche dorate, mi starebbe meglio un eye-liner con i glitter argentati o dorati?? grazie! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      14 dicembre 2012 at 12:19 (4 anni ago)

      Ciao Roberta! hai ragione, durante il periodo natalizio sugli scaffali delle profumerie spuntano come funghi mille eyeliner glitterati! 🙂 la composizione alla fine non è importantissima, che siano più o meno liquidi non importa perchè comunque poi asciugano subito e aderiscono alla palpebra! l’importante è che siano veramente molto ricchi di glitter in modo che, anche se fai una sola passata, il colore si vede bene e non sei costretta a passarci ancora e ancora e rischiare di fare pasticci! quindi prova i tester in profumeria e scegli l’eyeliner in base alla concentrazione di glitter e non alla consistenza! per quanto riguarda il colore invece… su di te decisamente oro! 😉

      Rispondi
  5. roberta!
    14 dicembre 2012 at 19:55 (4 anni ago)

    grazie! i tuoi consigli sono sempre utilissimi! 🙂

    Rispondi
  6. sara di silvio
    22 febbraio 2013 at 09:25 (4 anni ago)

    6 fantastica mi sono appena scritta a questo sito xk lo trovo veramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!! i consigli sono fantastici e mi sono molto utili…anke se ho solo 14 anni!!!!!!:)

    Rispondi
    • Daniela
      24 febbraio 2013 at 13:20 (4 anni ago)

      Grazie Sara! 🙂

      Rispondi
  7. Giulia
    7 marzo 2013 at 20:38 (4 anni ago)

    Ciao! Volevo chiederti che forma di occhio è la mia? Non mi sembra né tondo, né allungato, non so mai come mettere l’eyeliner e risolvo col mettere la matita nella rima esterna dell’occhio, sotto.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie mille.
    Giulia!!!

    Rispondi
  8. Sweet
    25 marzo 2013 at 15:12 (4 anni ago)

    Ciao, a proposito di eyeliner! Volevo chiederti: è meglio usare eyeliner liquidi o in crema? Io ho provato quello liquido e mi sono trovata benissimo, ma adesso vorrei utilizzare quello in crema… Tu cosa ne pensi? 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      26 marzo 2013 at 11:54 (4 anni ago)

      Io personalmente mi trovo meglio con quello in gel perchè lo trovo più versatile: puoi fare una linea precisa come con quello liquido ma se vuoi puoi anche sfumarlo leggermente (prima che asciughi) per ottenere una linea più naturale! 🙂

      Rispondi
  9. Sweet
    26 marzo 2013 at 15:07 (4 anni ago)

    Ok, grazie del consiglio 🙂

    Rispondi
  10. alessandra
    5 aprile 2013 at 23:31 (4 anni ago)

    Ciao! Complimenti per il sito! Ho imparato un sacco di cose grazie ai tuoi consigli!!!
    Però non riesco a capire come fare con i miei occhi! e non mi piace il triangolo che formano!!!come puoi vedere dalla foto hanno una forma un pò “strana” la parte di palpebra fissa vicino alla radice del naso è più alta e aperta e andando verso l’esterno degli occhi si abbassa verso la mobile, (ma non è palpebra cadente molle, è duro, è proprio l’osso fatto cosi…) e questo forma nella parti interne due specie di triangoli!!!! che forme di eyeliner mi stanno bene? matita dentro, fuori o tutte e due?? ed in generale vista la forma tu cosa mi consigli, anche per nascondere un pò questa forma? grazie mille
    questa è una foto dei miei occhi: https://twitter.com/alexandralomb/status/320302506611720192/photo/1

    Rispondi
    • Daniela
      10 aprile 2013 at 09:58 (4 anni ago)

      Ciao Alessandra! i tuoi occhi non sono brutti, vanno solo valorizzati nella giusta maniera!! sicuramente nel tuo caso la parola d’ordine è “allungare” quindi eyeliner forma n.1 e kajal scuro sia dentro l’occhio che un pò sfumato fuori. anche se applichi l’ombretto ricordati di allungare la sfumatura verso l’esterno in modo da far apparire l’occhio più lungo e sottile! e poi importantissimo il mascara! le tue ciglia sono chiare e corte perciò abbonda con il mascara, già solo quello ti cambierà lo sguardo! 🙂

      Rispondi
      • alessandra
        10 aprile 2013 at 22:33 (4 anni ago)

        grazie mille per la risposta!!! ci proverò e ti farò sapere!!!! 😀

        Rispondi
  11. Smïlë.
    1 maggio 2013 at 20:07 (4 anni ago)

    Ehi, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace da matti!
    Comunque, ti scrivo perchè ho sempre usato la matita nera per gli occhi, e oggi ho comprato il mio primo eyeliner.. Sto cambiando stile, potresti scrivere qualcosa su come fare un trucco da Scene Queen?
    Grazie, un bacio!

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2013 at 11:26 (4 anni ago)

      Appena possibile farò un articolo dedicato alle Scene Queen! 🙂

      Rispondi
  12. Rache
    8 giugno 2013 at 17:46 (4 anni ago)

    Ciao! Complimenti per il sito, l’ho scoperto oggi ed è dalle 4 circa che leggo tutto <3!
    Però, ho un problemino perchè non riesco a capire che forma hanno i miei occhi!
    Questa è una mia foto:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4309499666484&set=a.1360817191265.2045010.1556616806&type=1&theater

    E ho problemi anche con il colore! Ho letto il tuo articolo ( http://www.makeupidee.it/come-truccare-gli-occhi-verdi/ ) ma non riesco a capre quale dei tre sia il mio colore !

    Scusa per le troppe domande e grazie mille in anticipo!!!

    Rispondi
    • Daniela
      10 giugno 2013 at 13:24 (4 anni ago)

      Ciao Rache! ma che begli occhi che hai! dalla foto mi sembrano proprio all’insù! 🙂 e il colore mi sembra tra il verde e l’azzurro!

      Rispondi
  13. Francesca
    15 luglio 2013 at 15:04 (4 anni ago)

    Ciao Daniela <3 volevo sapere quale delle quattro applicazioni mi consiglieresti sapendo che ho gli occhi tendenzialmente allungati internamente (verso il naso) come i gatti, ma anche un po' tondeggianti. Grazie 😀

    Rispondi
    • Daniela
      18 luglio 2013 at 11:57 (4 anni ago)

      Senza vederti è molto difficile, probabilmente il metodo numero 1!

      Rispondi
  14. Francesca
    2 agosto 2013 at 15:37 (4 anni ago)

    Ok grazieee 😉

    Rispondi
    • Daniela
      3 settembre 2013 at 16:29 (4 anni ago)

      Diana purtroppo non riesco a visualizzare la foto! 🙁

      Rispondi
    • Daniela
      7 maggio 2014 at 14:43 (3 anni ago)

      Ciao Arianna! mi dispiace ma non riesco a visualizzare la tua foto! mandami un altro link o inviamela tramite mail!

      Rispondi
  15. Jimena
    9 maggio 2014 at 15:47 (3 anni ago)

    grazie mille! Sono Argentina ed il sito è stato molto utile per imparare le parole di trucco in italiano =)

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2014 at 15:11 (3 anni ago)

      Ciao Jimena, mi fa piacere sapere di esserti stata d’aiuto anche per questo! 😉

      Rispondi
  16. Lorena
    1 dicembre 2014 at 05:07 (2 anni ago)

    ciao…complimenti per l’articolo…io non riesco a capire quale sia la mia forma degli occhi!!!! e per quanto riguarda il colore, cosa dovrei usare???? spero tu possa aiutarmi!!!!! grazie 🙂 questa sono io!!!!! https://www.facebook.com/lorena.fiorino.5

    Rispondi
    • Daniela
      11 dicembre 2014 at 10:03 (2 anni ago)

      Non riesco a visualizzare l’immagine!

      Rispondi
  17. Giada
    1 febbraio 2015 at 15:34 (2 anni ago)

    Ciao Daniela ottimi consigli come sempre, io non riesco a capire di che forma sono i mie occhi sono un po’ a mandorla ma sono anche abbasta tondi e grandi io infatti di solito faccio una via di mezzo tra n.1 e il n.2 parto da metà occhio ma faccio la codina e la linea sotto come sulla figura 2.

    Rispondi
  18. India
    23 aprile 2015 at 02:55 (2 anni ago)

    Ciao volevo chiederti quale sia la forma dei miei occhi perché io non riesco a capirlo 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:14 (2 anni ago)

      La foto è ruotata e tagliata, non riesco a vedere la forma degli occhi. poi sei molto truccata, devi farmi vedere una foto frontale e senza trucco per poter capire la forma dei tuoi occhi

      Rispondi

Lascia un commento