Il primer: cos’è e a cosa serve

scritto da:



Oggi, con questo post, voglio rispondere ad una delle domande che mi fate più spesso: cos’è il primer? E come si usa? Sì perché effettivamente da qualche anno si sente sempre più spesso parlare di questo prodotto ma non è facile capire esattamente di cosa si tratta e qual è il suo scopo anche perché in commercio ne esistono moltissimi, tutti con una funzione diversa! Cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento!

immagine primer in gel

Partiamo con la parola primer, che in inglese sta a significare qualcosa che va prima, che prepara la pelle.

Infatti il primer è un prodotto, solitamente in crema o in gel, che si applica prima del make up.

Esistono però diversi tipi di primer, quelli per il viso, quelli per gli occhi e quelli per le labbra, andiamo perciò a trattarli singolarmente.

Primer viso: hanno solitamente una formula in crema fluida oppure gel e sono a base siliconica. I primer per il viso si applicano dopo la propria crema idratante e prima del fondotinta ed hanno diverse funzioni, a seconda della loro specifica formulazione.

I più utilizzati sono i primer riempitivi, che vanno proprio a riempire le piccole rughette d’espressione e i pori dilatati, facendo apparire così la grana della pelle più liscia ed omogenea.

Abbiamo i primer opacizzanti o anti-shine, particolarmente adatti alle pelli grasse, perché tengono sotto controllo il sebo in eccesso e fanno durare il make up a lungo.

Ci sono poi i primer illuminanti, pensati per pelli mature o spente, che hanno bisogno di un tocco di luce in più.

In ultimo abbiamo i primer correttivi che, contrariamente ai precedenti, hanno diverse colorazioni ed aiutano a correggere il colorito della pelle agendo tramite la teoria dei colori complementari, proprio come accade per i classici correttori.

  • Primer verde: riduce i rossori della pelle
  • Primer giallo: illumina le pelli scure o spente
  • Primer pesca: regala un “effetto salute” alle pelli molto chiare
  • Primer viola: contrasta il sottotono troppo giallo della pelle

Come ho già detto, i primer viso sono prodotti composti principalmente da siliconi i quali, creano sì un bellissimo effetto sulla pelle, ma se applicati costantemente possono occludere i pori ed impedire la normale traspirazione della pelle. Ne consiglio quindi l’uso solo in occasioni speciali.

Primer occhi: qui il discorso è un po’ meno articolato perché i primer occhi svolgono tutti all’incirca la stessa funzione. Si tratta anche in questo caso di una crema leggera trasparente o leggermente colorata, da picchiettare con il polpastrello sulla palpebra dopo aver applicato fondotinta e cipria. La sua funzione è quella di far aderire meglio gli ombretti sulla palpebra, rendere i colori più pieni e intensi e farli durare a lungo evitando sbavature ed accumuli nelle pieghette dell’occhio. Insomma il primer occhi è un vero e proprio fissatore del colore.

Primer labbra: discorso simile vale anche per il primer labbra. La sua funzione principale è quella di fissare matita e rossetto sulle labbra e farli durare a lungo senza sbavare. La differenza con il primer occhi è data dal colore, infatti la maggior parte dei primer per labbra hanno una colorazione chiara tipo correttore che permette di neutralizzare il naturale colore delle labbra. Ciò è molto utile per non alterare il colore del rossetto che andremo ad applicare, specie se si tratta di un colore chiaro.

I primer per labbra vanno applicati sulle labbra completamente pulite ed asciutte.

Spero che la spiegazione sia stata chiara e di non aver tralasciato nulla, se avete domande ovviamente sentitevi libere di lasciare un commento qui sotto! Rispondo sempre ai vostri commenti!










13 Commenti su Il primer: cos’è e a cosa serve

  1. Carmen
    13 marzo 2015 at 14:13 (3 anni ago)

    Bellissimo post, brava! Esistono primer bio senza siliconi? E hanno la stessa efficacia?

    Rispondi
    • Daniela
      18 marzo 2015 at 10:22 (3 anni ago)

      Sì, esistono dei primer senza siliconi, non sono molti in commercio ma qualcosa puoi trovare! purtroppo però non hanno lo stesso risultato di quelli siliconici!

      Rispondi
  2. Antonella
    6 settembre 2015 at 17:50 (2 anni ago)

    Io ho la pelle troppo chiara ke primer mi consiglieresti?

    Rispondi
    • Daniela
      10 settembre 2015 at 09:27 (2 anni ago)

      Primer color pesca

      Rispondi
  3. Ada
    16 novembre 2015 at 15:17 (2 anni ago)

    Per togliere l effetto codice a barre alle labbra, cosa bisogna usare..vorrei sapere anche le creme da usare..grazie Ada Brindisi

    Rispondi
    • Daniela
      7 dicembre 2015 at 09:38 (2 anni ago)

      Scrub alle labbra 2 volte a settimana e impacchi di olio (oliva, mandorle, argan, jojoba ecc.) tutte le notti.

      Rispondi
  4. Anna
    9 febbraio 2016 at 21:38 (2 anni ago)

    Ciao nel passato ho avuto problemi di acne e adesso ho qualche imperfezioni al viso quale plaimer mi consigli grazie in anticipo

    Rispondi
    • Daniela
      1 marzo 2016 at 10:03 (2 anni ago)

      Ciao Anna, dipende dal tipo di imperfezioni che ti ha lasciato l’acne. Se ti sono rimaste delle macchiette rosse sul viso devi usare un primer verde, se invece hai piccole cicatrici devi usare un primer riempitivo.

      Rispondi
  5. Valentina
    20 marzo 2016 at 21:48 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, io possiedo un primer rosa chiaro e uno color pesca, credi che abbia la stessa funzione del pescato? Quello color pesca lo utilizzo più che altro in estate.

    Rispondi
  6. Valentina
    20 marzo 2016 at 21:49 (2 anni ago)

    Sono della linea make up forever. Non so se li conosci.

    Rispondi
    • Daniela
      21 marzo 2016 at 09:06 (2 anni ago)

      Sì, entrambi i colori servono principalmente per illuminare le pelli chiare

      Rispondi
  7. Angela
    13 settembre 2016 at 13:37 (1 anno ago)

    Ciao Daniela io mi trucco tutti i giorni solo gli occhi . Anche i primer per la zona occhi contengono siliconi? Se si l uso giornaliero sarebbe sconsigliato?grazie

    Rispondi
    • Daniela
      19 settembre 2016 at 10:20 (1 anno ago)

      Ciao Angela, sì anche i primer occhi contengono siliconi ma non nella stessa misura dei primer viso che, in alcuni casi, sono praticamente 99% silicone! Quindi puoi stare più tranquilla ed utilizzarli più spesso. Attenzione solo se vedi comparire dei grani di miglio sulle palpebre!

      Rispondi

Lascia un commento